‘The Grand Tour’ è il titolo di queste iniziative che richiama l’esperienza dei viaggiatori anglosassoni i quali, tra Settecento e Ottocento, considerarono l’Italia tappa fondamentale della propria formazione culturale.
Si è tenuto il primo programma “The Grand Tour” di JOURNEY IN ITALY in America e Canada che attraverso i suoi testimoni eccellenti come
Heinz Beck *** Michelin – La Pergola – Roma
Luca Fantin*, Michelin Ristorante Bulgari II Luca Fantin, Ginza, Tokyo
Vincenzo Manicone * Michelin – Cannavacciuolo Café & Bistrot Novara
L’evento ha visto la partecipazione del Prof. Carlo Di Cristo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, scienziato della lievitazione.
Il pane di Carlo di Cristo “Made from Pasta Waste” ha l’obiettivo di dare nuova vita agli scarti di pasta di semola di grano duro. Realizzato con il Mix Magico di IMPASTA, questo prodotto rappresenta un caso unico di food innovation, che abbraccia la filosofia della sostenibilità e della economia circolare dove nulla di commestibile può essere buttato nel settore agroalimentare. Il brevetto è a cura di Antonella Bondi
The Grand Tour è parte della settimana Cacio&Pepe week, incentrata sul celebre classico della cucina italiana.
All’interno dei presidi Eataly, hanno voluto celebrare le tradizioni e le eccellenze della cultura gastronomica italiana.
Il programma che ha visto la realizzazione di 81 cene, si è così sviluppato.
- 19/05 – Cena EATALY LOS ANGELES – Luca Fantin*, Ristorante Bulgari II Luca Fantin, Ginza, Tokyo
- 19/05 Cena nella Residenza dell’Ambasciatore delle Nazioni Unite Maurizio Massari a cura dello Chef Heinz Beck *** Michelin – La Pergola – Roma.
- 20/05 – Cena EATALY NYC FLATIRON – Heinz Beck ***, La Pergola, Rome Cavalieri – Roma.
- 20/05 – EATALY NYC DOWNTOWN – I Profumi della Natura In Cucina Cooking Class Heinz Beck*** con Antonella Bondi, designer olfattiva.
- 20/05 – EATALY TORONTO Dinner – Vincenzo Manicone * Michelin – Cannavacciuolo Café & Bistrot Novara.
- 21–26/05 – Viaggio in Italia, The Grand Tour, Cacio&Pepe Week. Dimostrazioni ed eventi degli Chef Eataly in Nord America a NYC Flatiron, NYC Downtown, Chicago, Boston, Los Angeles, Las Vegas, Toronto, Dallas, Silicon Valley.
Heinz Beck ha espresso il suo innato talento dimostrando la ricerca scientifica che traduce nei suoi piatti la filosofia salutista che coniuga il gusto del palato, la qualità delle materie prime e l’attenzione verso il benessere fisico del cliente. In collaborazione con studiosi e scienziati, ha sviluppato ricerche e pubblicato testi su temi specifici, legati alla salute.
Un contenitore di idee multisensoriali e multidisciplinari, un viaggio alla scoperta del gusto italiano attraverso incontri che creano nuove connessioni.
Un Atelier di Cultura
Luoghi ed esperienze per un viaggio memorabile.
Eleganza, bellezza, gentilezza, umorismo, seduttività e sensualità.
Journey in Italy vi farà viaggiare alla scoperta di paesaggi e tradizioni non ancora valorizzati, nei fondamenti di una sorprendente ricchezza bioculturale.
In un rinnovato The Grand Tour, attraverseremo l’Italia oltre gli stereotipi, nel cuore della sua creatività culturale, urbanistica, paesaggistica e gastronomica.
Journey in Italiy crea una simbiosi sostenibile con i territori, preservandone l’autenticità.
Journey in Italy – The Grand Tour è un think tank no profit dedicato allo studio, alla sensibilizzazione e alla promozione delle connessioni tra il resto del mondo e la cultura agroalimentare, l’ospitalità, il patrimonio artistico e biologico italiano. Lo scopo è quello di informare e incidere sulle politiche agroalimentari e turistiche sia private che pubbliche in Italia e nel mondo.
.