Home 2023-2

Un evento internazionale
che prevede:
12 appuntamenti tra il 14 e il 18 novembre 2023,
in 15 città in tutto il mondo,
a cui parteciperanno diversi testimonial
(storici, sociologi, scrittori, giornalisti e designers di fama internazionale).

Il cibo è il linguaggio di gioia e di pace

Tutti gli eventi saranno accompagnati da degustazioni culinarie che vedranno artefici alcuni tra i più influenti chef del mondo.

IL CIBO E’
IL LINGUAGGIO
DI GIOIA E DI PACE
CIBO, SALUTE, STILE DI VITA E SOSTENIBILITA’
“La correzione delle abitudini alimentari, la scelta di puntare su preparazioni essenziali e sulla riduzione degli sprechi, sarà un modo per contribuire a salvaguardare il futuro. Rovesciando un paradigma caro alla società  dei consumi, saranno le nostre scelte, a orientare i modi di produrre.”

 

Massimo Montanari

Un percorso culturale attraverso le piramidi alimentari

Promuoviamo la cooperazione a livello internazionale e nazionale, valorizzando la diversità come una fonte di ricchezza per favorire lo scambio di conoscenze in tutto il mondo.

PIRAMIDE ALIMENTARE
DIETA MEDITERRANEA

La piramide alimentare Mediterranea è stata affiancata da altri modelli collegati alle esigenze alimentari di diversi gruppi etnici: africani, asiatici e ispanoamericani

PIRAMIDE ALIMENTARE
DIETA AFRICANA

La piramide alimentare dell’area africana prevede soprattutto alimenti freschi come frutta e verdura , poco sopra nutrienti e a basso contenuto di sodio

PIRAMIDE ALIMENTARE
DIETA ASIATICA

La piramide alimentare asiatica è concepita considerando la bassa incidenza di malattie croniche causate da una alimentazione sbagliata

LA DIETA MEDITERRANEA
Per uno stile di vita sano ed equilibrato
Vogliamo mettere a disposizione del mondo il patrimonio della cucina italiana, e della Dieta Mediterranea, per salvaguardare la salute, la ricchezza, la longevità, il benessere e la gioia delle persone, rispettando il pianeta.
Cibo, salute, stile di vita e sostenibilità
Promuoviamo la cooperazione a livello internazionale e nazionale, valorizzando la diversità come una fonte di ricchezza per favorire lo scambio di conoscenze in tutto il mondo.
Partendo dall’Italia vogliamo andare oltre la globalizzazione, grazie al cibo.Il calendario degli eventi “Journey in Italy”* prevede 12 appuntamenti tra il 14 e il 18 novembre 2023, in 15 città, a cui parteciperanno diversi testimonial (storici, sociologi, scrittori, giornalisti e designers di fama internazionale**). Tutti gli eventi saranno accompagnati da degustazioni culinarie che vedranno artefici
alcuni tra i più influenti chef del mondo.Vogliamo mettere a disposizione del mondo il patrimonio della cucina italiana, e della Dieta Mediterranea, per salvaguardare la salute, la ricchezza, la longevità, il benessere e la gioia delle persone, rispettando il pianeta.